Chi siamo

L’Associazione “Anziani Oggi” opera da diversi anni nei campi specifici della cultura, della comunicazione, della ricreazione, della formazione, dello sport e del tempo libero.

Da un ventennio in collaborazione esclusiva con il Consiglio di Circoscrizione Centro Est, ricerca un rapporto con gli anziani del quartiere mediante lo svolgimento di attività aggregative; Villa Piaggio ne è la sede in Corso Firenze, 24.

L’attività principale dell’associazione è quella motoria, ma non solo infatti il recupero di capacità motorie da un lato e la riscoperta delle abilità manuali e degli interessi intellettuali dall’altro conferiscono all’anziano un senso di benessere tale da eliminare gli stati depressivi e le frustrazioni spesso presenti nel processo dell’invecchiamento.

L’Associazione è affiliata all’U.I.S.P. con la quale ha collaborato anche per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti specializzati.

L’associazione inoltre fa parte del consorzio “insieme per il nostro quartiere” di cui sono altresì membri : il Circolo ARCI, l’Auser, il Club del Genoa (tutte associazioni situate in S. Nicola) e ha rapporti di collaborazione col Centro Sociale di Villa Piaggio, con la ASL 3 inserimento disabili e con l’istituto Brignole.

L’Associazione si avvale di personale specializzato e motivato all’insegnamento.

I corsi cominciano a ottobre e terminano a maggio. Le iscrizioni si aprono in settembre. Alcuni corsi sono gratuiti altri a pagamento con tariffe contenute. Si offrono quote gratuite per i meno abbienti.

A maggio nella Villa Piaggio si tiene la festa di fine anno dell’Associazione aperta al pubblico, con l’esposizione di tutti i lavori svolti dai corsi, il saggio ginnico nel campetto sportivo, la premiazione degli insegnanti e collaboratori ed il rinfresco.

Per ulteriori chiarimenti telefonare allo 010 4070534