Gruppi di cammino

GRUPPI DI CAMMINO
La nostra Associazione ormai da anni partecipa all’iniziativa “Genova cammina”, un progetto nato dalla collaborazione fra Regione, ASL 3 (nucleo di epidemiologia) ed il corso di Laurea in Scienze Motorie.
In tutta la nostra regione sono attivi circa 80 gruppi di cammino, uno dei quali è il nostro.
Per Gruppo di cammino si intende un’attività organizzata nella quale un gruppo di persone si ritrova, due o tre volte la settimana, (da noi l’appuntamento è in Villa Piaggio il mercoledì ed il venerdì alle 15,30) per camminare lungo un percorso urbano o extra urbano sotto la guida inizialmente di uno specialista in scienze motorie e successivamente di un conduttore (walking leader) interno al gruppo e appositamente addestrato.
Il nostro percorso arriva in Villa Gruber e ritorna in Villa Piaggio. Dura un’ora e mezza. Il nostro walking leader è nonno Gino, che partecipa con entusiasmo e simpatia, facendo sentire tutti “come a casa”.
L’obiettivo del progetto riguarda la prevenzione alle cadute ed agli incidenti domestici e la promozione di uno stile di vita sano, attraverso l’incremento dell’attività fisica nella vita quotidiana.
Inoltre camminare in gruppo è molto più piacevole che passeggiare da soli e facilita la relazione con gli altri così importante nella terza età.
Il gruppo è rivolto ad anziani ultrasessantenni ma anche ad adulti ultraquarantenni. Si alternano momenti di cammino lento a momenti di cammino veloce, in progressione.
La partecipazione al gruppo è interamente gratuita.
Chiunque voglia partecipare è ben accetto. Vi aspettiamo il MERCOLEDì e VENERDì in Associazione, in Villa Piaggio alle 15,15!


Villa Piaggio - Corso Firenze 24

Martedì - 15:15 / 16:45


Venerdì - 15:15 / 16:45